Ristrutturazione 4 VANI (mq 117) – via Pessina Zona Park & Ride

Progettazione a 360°. Livello di finiture alto. Lavoro chiavi in mano. La cliente aveva la necessità di revisionare gli spazi a propria disposizione per ricucirli su misura e sentirli propri in ogni centimetro quadrato di superficie; quest’ultimo aspetto ha inciso moltissimo sulla progettazione, che è stata anche frutto di ricerca a vari livelli tecnologici, finitura, materiali e di arredamento. La casa in oggetto oggi accogliere familiari, soprattutto nipotini, all’interno di un ambiente che si presta a più modalità di utilizzo, senza venir meno alle necessità funzionali, di riposo, studio e ristoro culturale da parte della proprietaria. Di fatti in 117 metri quadrati di superficie si articolano spazi destinati alla lavanderia e lavaggio esterno (ma comunque protetti), spazi non promiscui dedicati esclusivamente alla cucina, spazi dedicati alla conversazione e spazi dedicati alla lettura.

La ristrutturazione ha interessato una notevole riorganizzazione degli spazi finalizzata all’ottimizzazione degli stessi; dal momento che era già presente uno strato di pavimentazione sovrapposto si è preferito rimuovere l’intera stratigrafia per dare un lavoro finito secondo le regole dell’arte ottimizzando al contempo i tempi di esecuzione degli impianti. La controindicazione in questi casi è che l’eccessiva ricerca (quasi maniacale) nell’articolazione dei nuovi ambienti generati perda di vista le vere necessità delle persone che saranno a dargli vita. In secondo luogo le opere hanno interessato componenti strutturali quali il rifacimento totale degli impianti elettrico, termico ed idrico (2 bagni). Il controsoffitto è utilizzato come elemento di distribuzione, nonché legante, degli ambienti e degli impianti. Degno di nota è l’utilizzo del rivestimento in gavatex, che con due diverse tessiture e colorazioni crea armonia e continuità dall’ingresso-salotto al corridoio al bagno padronale. Le opere fabbrili hanno interessato la fornitura degli infissi (in alluminio con profilo made in Italy), completi di cassonetti in alluminio, avvolgibili in alluminio coibentato e zanzariere.

L’Arch. Giuseppe Gallo ha gestito tutta l’operazione, dalla progettazione all’esecuzione delle opere, finanche la fornitura e la posa in opera dei materiali, grazie alla collaborazione con Ceramiche Orion (Giancarlo D’ambruoso, Michele Rizzo). L’operazione riguarda un investimento finalizzato ad ottenere una qualità abitativa elevata. La migliore pubblicità è la soddisfazione del cliente. Tempi previsti per il termine lavori: 130 giorni lavorativi.

Impresa esecutrice: Gallo Architettura. Vito Discipio (edile); ENERCORP impianti (impianto elettrico); Termoidraulica D.M. (impianto termo-idrico); Gaetano Deflorio (controsoffitto, pitturazione e decorazione); METALFERRO (fabbrile).