Condominio via Pasubio 175/L

Opere di manutenzione straordinaria relative al prospetto di ingresso, androne e vano scala condominiale. Quello che era uno spazio di passaggio, diventerà punto di riferimento al momento del ritorno e un luogo di incontro per i condomini. L’attenzione questa volta è stata dedicata ai particolari, che faranno di questo spazio il vero ingresso della propria abitazione. “Siamo già a casa”.

Il punto di partenza per una progettazione totale è stato la revisione degli spazi dell’androne, creando una rampa di servizio laterale senza dimenticare l’importanza di un ingresso in asse con il portone. Infatti il portone di ingresso (profilo maggiorato silver in alluminio) prevede due ampie luci, una per ogni percorso. Il disegno del controsoffitto richiama la sezione in pianta degli spazi. L’illuminazione degli spazi è stata gestita con 3 diverse ambientazioni, dallo stand-by notturno, all’ingresso degli utenti, al transito per il vano scala. I rivestimenti verticali ed orizzontali sono stati demoliti, per poi ricostruire i piani di posa e lavorare in due diverse modalità tra il vano scala e l’androne, che hanno consentito di ottimizzare soprattutto i costi per i proprietari. Per il vano scala il rivestimento verticale è lo spatolato; invece per l’androne il rivestimento verticale raggiunge i cm 120, poi lo spatolato si raccorda a quello del vano scala. La pavimentazione (effetto marmo su grande formato) è la stessa dal piano terra fino al piano terrazzo. La soglia del portone, i gradini di ingresso e la prima rampa fino al primo pianerottolo ammezzato sono stati sostituiti utilizzando l’eleganza della pietra di Apricena. La vecchia ringhiera in ferro è stata sostituita integralmente da una nuova in alluminio con profili cromati.

Livello di finitura medio-alto. In questi casi la vera complessità è gestire le interferenze tra i proprietari, che hanno idee molto spesso molto diverse; non è “semplice” come gestire il rapporto 1:1; ma la pazienza non manca e la sintesi finale è sempre condivisa da tutti.

L’Arch. Giuseppe Gallo ha gestito tutta l’operazione, dalla progettazione all’esecuzione delle opere, finanche la fornitura e la posa in opera dei materiali, grazie alla collaborazione con Ceramiche Orion (Giancarlo D’ambruoso, Michele Rizzo). L’operazione riguarda un investimento finalizzato ad ottenere una qualità elevata pur andando incontro all’ottimizzazione dei costi, prerogativa in ambito condominiale. Tempi previsti per il termine lavori: 60 giorni lavorativi.

Impresa esecutrice: Gallo Architettura. Vito Discipio (edile); GIMER impianti (impianto elettrico); Nicola Beniti (controsoffitto, pitturazione e decorazione); METALFERRO (fabbrile).