Progettazione a 360°. Livello di finiture alto. Lavoro chiavi in mano. Il clienti avevano la necessità di revisionare gli spazi a propria disposizione per ricucirli su misura e sentirli propri in ogni centimetro quadrato di superficie; quest’ultimo aspetto ha inciso moltissimo sulla progettazione, che è stata anche frutto di ricerca a vari livelli tecnologici, finitura, materiali e di arredamento. La casa in oggetto oggi accoglie ospiti all’interno di una zona living che si presta a più modalità di utilizzo, senza venir meno alle necessità funzionali, di riposo, studio e ristoro culturale da parte dei proprietari.
La ristrutturazione ha interessato una notevole riorganizzazione degli spazi nella zona giorno finalizzata all’ottimizzazione degli stessi. In secondo luogo le opere hanno interessato componenti strutturali quali il rifacimento totale dell’impianto elettrico; per il termico è stato effettuata la sola sostituzione caldaia e adeguamento degli attacchi dei terminali con la messa in funzione e la verifica del corretto funzionamento. Il controsoffitto è utilizzato come elemento architettonico (tre diverse tipologie di illuminazione ed ambientazione) e funzionale. Degno di nota è la parete attrezzata frontale all’ingresso dell’appartamento. Quest’ultima è frutto di una progettazione mista tra opere in cartongesso e falegnameria; accoglie impianto stereo, tv, camino e di illuminazione.
L’Arch. Giuseppe Gallo ha gestito tutta l’operazione, dalla progettazione all’esecuzione delle opere, finanche la fornitura e la posa in opera dei materiali, grazie alla collaborazione con Ceramiche Orion (Giancarlo D’ambruoso, Michele Rizzo). L’operazione riguarda un investimento finalizzato ad ottenere una qualità abitativa elevata. Quando il cliente è in sintonia con i progettisti ed i fornitori il risultato non può che essere di totale soddisfazione. La migliore pubblicità è la soddisfazione del cliente (davvero esigente). Tempi previsti per il termine lavori: 80 giorni lavorativi.
Impresa esecutrice: Gallo Architettura. Discipio Vito (edile); Mangialardo Nicola (impianto elettrico); DM Project (impiantisto termo-idrico); Deflorio Gaetano (controsoffitto, pitturazione e decorazione); METALFERRO (fabbrile); Polieri Vito (falegnameria).